Renato Bacchini (Imola, 30 novembre 1916 – Imola, 26 settembre 1983) è stato un imprenditore italiano, fondatore della Benati Spa e del Gruppo Benati.
Nato a Imola, ha frequentato le scuole pubbliche della sua città natale fino all’ottenimento di un diploma di scuola media superiore di ragioneria. Si è poi iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio del’Università di Bologna. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato prima un ufficiale degli Alpini, e poi si è arruolato nell’Aereonautica Militare Italiana. Osservatore aereo, Tenente e più tardi Capitano, si è distinto in diverse azioni di guerra tanto da meritare la Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Sposato con Marta Mondini (1921 – 1985), figlia di due costruttori edili, commercialista, nel 1961 ha fondato la società per azioni Benati Spa, che costruiva macchine movimento terra e che fu più tardi fiancheggiata dal Gruppo Benati, gruppo industriale che nel 1980 era il secondo più grande d’Italia (superato solo dalla FIAT) nel movimento terra e nella produzione di macchine movimento terra. Morì improvvisamente nel settembre del 1983. Nel 1984 Confindustria gli intitolò la propria sede imolese e nel 2001 gli venne dedicata una strada dal Comune di Imola.